Chi siamo

ABIO BARI ODV, Associazione per il Bambino in Ospedale ODV, è stata fondata nel 2009 per promuovere l’umanizzazione dell’Ospedale. ABIO BARI aderisce a Fondazione ABIO Italia Onlus, www.abio.org.

Dal 2009 i volontari ABIO si occupano di sostenere e accogliere, bambini e famiglie, al fine di attenuare i fattori di rischio derivanti dall’ingresso in una struttura ospedaliera.

Attualmente operiamo all’interno dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria Consorziale Policlinico di Bari, Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII, siamo presenti in due reparti : Trambusti e Neurologia e copriamo 5 turni settimanali.

ABIO BARI conta al suo interno circa 15 Volontari attivi.

 

Movimento abio

ABIO nasce a Milano nel 1978 dove un piccolo gruppo di persone accoglie l’appello di Giuseppe Zaffaroni, primario di chirurgia infantile presso il padiglione “Alfieri” dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e sceglie di dedicare il suo tempo per i bambini ricoverati in ospedale.

Negli anni il volontariato ABIO iniziò a crescere e ci si rese conto che era necessaria una figura di coordinamento di tutte le associazioni locali, così  dopo tanti anni di lavoro nel 2006 si costituisce FONDAZIONE ABIO ITALIA

FONDAZIONE ABIO ITALIA sostiene tutte le Associazioni con costante opera di consulenza e supporto a garanzia della mission ABIO, assicurando un servizio omogeneo in tutta Italia. ABIO è 5.000 volontari presenti in oltre 200 reparti di pediatria, riuniti in 58 Associazioni ABIO presenti in tutta Italia. ABIO è formazione, che garantisce un servizio costante e qualificato.  ABIO è sale gioco e ambienti a misura di bambino realizzati negli ospedali di tutta Italia. ABIO è diritti dei bambini e degli adolescenti in ospedale.

Per maggiori informazioni www.abio.org

First slide

5.000

Volontari attivi

First slide

200

Reparti coperti

First slide

650.000

Ore di servizio / anno

First slide

3.000

Ore di formazione

Obiettivi di Fondazione ABIO Italia

Consiglio direttivo di ABIO Bari

Francesca Lorusso : Presidente
Monica Ricciardi : Vice Presidente -Tesoriere – Responsabile Formazione
Maria Galiano : Responsabile Volontari
Chiara Carlone : Responsabile Comunicazione
Emanuela Bari : Responsabile Eventi e Raccolta fondi

Rapporti economici con gli enti pubblici di ABIO Bari

ai sensi della Legge 124 del 2017 si dichiara che ABIO Bari ODV non ha incassato complessivamente € 10.000 nell’anno 2023, a seguito di sovvenzioni, contributi e vantaggi economici di qualsiasi genere da Pubbliche amministrazioni e società partecipate da enti pubblici

Dati fiscali di ABIO Bari

ABIO BARI ODV
Codice Fiscale: 93372000724
Opera: Azienda Ospedaliero Universitaria Consorziale Policlinico di Bari, Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII
Sede Legale: Bari Sede Ricezione posta: Via Domenico Cotugno, 13 – 70124 Bari
Banca Intesa Sanpaolo  IBAN : IT97D0306909606100000136454
info@abiobari.org
abio.bari@pec.it
Tel. +39 379 231 9586